docenti
Condividiamo le esperienze e i risultati ottenuti
in tanti anni di ricerca
Condividiamo le esperienze e i risultati ottenuti
in tanti anni di ricerca
Farmacista e Farmacologo. Direttore del Centro studi di Farmacologia e Biofisica della Nutrizione. Può essere considerato uno dei padri fondatori della farmacologia probiotica. Consulente e ricercatore per diverse Università. Formatore di corsi ECM per professionisti dell’ambito medico- sanitario, nel settore della probiotica e del sistema immunitario. Co- autore di "Disbiosi e immunità", autore del "Microbiota intestinale" editi da Tecniche Nuove, autore di "I Probiotici" Casagrande Editore. Partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali ed estere inerenti la salute e la nutrizione.
Iscritto nell’Elenco dei medici Agopuntori; dei medici Omeopati; dei medici Fitoterapeuti. Medico di Medicina Generale. Presidente del Consiglio di Amministrazione del Poliambulatorio San Marco di Palmanova Animatore di Formazione Regionale FVG. Medico Ricercatore iscritto all’Albo della Regione FVG. Tutor per gli studenti del 6° anno di corso della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Tutor di Valutazione per i Laureati in Medicina e Chirurgia candidati all’Esame di Stato. Tutor per i laureati in Medicina e Chirurgia iscritti al Corso Triennale di formazione in Medicina Generale presso il CEFORMED della Regione Friuli Venezia Giulia. Membro dell’organo regionale di Indirizzo del CEFORMED dal 2016. Membro del Consiglio Direttivo Provinciale dello SNAMI di Udine. Membro del Consiglio Direttivo Regionale dello SNAMI FVG Presidente SNAMID FVG Membro del Collegio Nazionale dei Probiviri dello SNAMID Membro del Consiglio Direttivo Nazionale della Società Italiana di Psiconeuroimmunologia.
Biologo iscritto all’ ABNI. Per più di 15 anni è stato Biologo responsabile della sezione di Radioimmunologia della Casa di Cura S.Carlo Di Milano. Dal 1999 al 2010, Responsabile del reparto di Microbiologia del Policlinico di Monza . Per 13 anni Direttore Responsabile del laboratorio di Analisi Biomedicals di Bergamo. Dal 2010 svolge attività di Consulente Seminologo presso il Laboratorio CAM di Monza, ora Synlab e dei più importanti Centri Andrologici della Lombardia. Dal 1994 ha maturato un crescente interesse nel campo della Nutrizione frequentando numerosi Masters del settore. Collabora con Neurologi e Gastroenterologi per le patologie a derivazione Nutrizionale e con i quali ha in corso alcuni trials.
Dallo stesso periodo si occupa dello studio dello Stress Ossidativo ed è membro dell’Osservatorio dello Stress Ossidativo presieduto dal prof. Eugenio Luigi Iorio.
Dino Ceppodomo è coinventore di un brevetto su un modello di legame di principi attivi e nutrizionali (omega 3) in sostanze edibili a base proteica.
Medico Chirurgo specialista in Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta, perfezionato in Scienze neurologiche e Riabilitazione dell’età evolutiva . Nel 2018 ha conseguito la specializzazione in probiotioca. Ha lavorato nelle aziende sanitarie di Vicenza, Cittadella e dal 2000 al 2014 a Bassano del Grappa come direttore della struttura complessa di neuropsichiatria Infantile. Da fine 2014 ha assunto la direzione sanitaria del centro di Neuroscienze e Psicologia dell‘età evolutiva di Rosà (VI). Autore di numerose pubblicazioni su temi inerenti la neurologia e la psichiatria, partecipa costantemente come relatore a convegni e corsi di formazione su questi ambiti. E’ stato docente di neuropsichiatria infantile presso la facoltà di psicologia dell‘Università di Padova. E’ past-president della sezione triveneta, della società italiana disturbi del comportamento alimentare (SISDCA)
Laureata in dietologia e dietetica applicata Master in Probiotica e Nutrizione diplomata in Medicina Tradizionale Cinese presso la Clinica Universitaria Xi Yuan di Pechino, operatrice e insegnante shiatsu per I.R.T.E.(Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche) di Milano . Libera professionista, svolge attività come operatrice e insegnante di Medicina Cinese dal 1991 nel proprio studio privato a Modena e dal 2001 in qualità di dietista presso ambulatori medici della provincia per consulenze individuali di alimentazione e dietetica. Collabora con enti pubblici e centri di formazione nella conduzione di corsi di fisiologia della nutrizione, probiotica, dietetica applicata, medicina orientale e shiatsu.
Laureata in Scienze Biologiche con Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare e Specializzazione in Patologia Clinica. Ha conseguito il Master in Nutrizione Clinica e Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI). Svolge attività di ricerca dal 1997. Ha collaborato e collabora con gruppi di ricerca di diverse estrazioni, attività che si è concretizzata con la pubblicazione di articoli scientifici su riviste internazionali. Ha conseguito il diploma di II livello della Scuola Superiore di formazione in MEDICINA SISTEMICA (2016), del corso NUTRIRSI (Nutrizione Regolativa Sistemica) (2017) e di Bioenergetica Sistemica (2019) della System Nutrition Academy a Milano. Segue i corsi di Accademia di Medicina e di Medicina Funzionale ed è iscritta alla Scuola di Medicina dell’Essere e di Alta Formazione in epigenetica biofisica e nutrizione (UPAINUC). Ha partecipato e partecipa a molti corsi di aggiornamento, convegni, congressi, anche in qualità di relatrice. E’ impegnata in attività di docenza presso scuole di vario livello, gruppi sportivi ed eventi ECM. E’ master Personal Trainer CSEN (ente sportivo riconosciuto dal CONI). Esercita attività di libero professionista in qualità di biologa nutrizionista presso diversi studi in Piemonte e Liguria e presso uno studio di Bologna. E’ referente per la delegazione regionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) Piemonte e Valle d’Aosta del gruppo di lavoro “Nutrizione e Sport”. Ha creato in collaborazione a clinici suoi collaboratori un logo LAKAL (lifestyle selfie care method) per identificare l’approccio nutrizionale applicato.
Dal 2006 è Professoressa Associata in Biochimica presso l’Università di Trieste.
Ha trascorso periodi di ricerca presso il Trinity College di Dublino (Irlanda), l’Istituto di Neuroscienze del CNR di Milano, il Dipartimento per le Biotecnologie (DIBIT) dell’ospedale San Raffaele di Milano, The Babraham Institute di Cambridge (UK), L’Institut Pasteur di Parigi (France) per un periodo complessivo di quattro anni.
Nel corso del tempo la sua attività di ricerca si è indirizzata allo studio della nutrizione e del metabolismo nelle malattie metaboliche; all’utilizzo di materiali biocompatibili per impianti di cellule muscolari; ai meccanismi di regolazione dell’omeostasi intracellulare del calcio; alle proprietà biochimiche delle connessine e delle loro mutazioni associate a malattie genetiche e ai meccanismi di rilascio e agli effetti dell’ATP extracellulare. E’ coautrice di oltre 100 pubblicazioni, tra lavori scientifici e comunicazioni a congressi internazionali e nazionali.
Ha iniziato la sua attività di scrittrice scientifica all’Università di Palermo presso il dipartimento di Anatomia Umana, e ha collaborato con diverse aziende come medical writer freelance. Specializzata in microbiota e alimentazione, ha all’attivo numerose pubblicazioni consultabili su Scopus. Attualmente collabora come medical writer per il Centro Studi Probiotica e Nutrizione.
Per informazioni sulla sua attività è possibile contattare la Dottoressa all’indirizzo mail: margheritamazzola@hotmail.it