Questo volume, frutto della collaborazione di diversi specialisti, vuole offrire una guida, aggiornata e basata su evidenze scientifiche, sia sulla ricerca relativa al microbioma sia sull’uso corretto dei probiotici nella prevenzione e nella terapia.
Gli studi scientifici sui probiotici e microbioma
L’insieme delle numerose ricerche sulle specie batteriche che vivono in simbiosi con gli esseri viventi pluriorganici sono in rapida espansione.
Nel 1990, le pubblicazioni sull’argomento erano un centinaio, a tutt’oggi sono diverse centinaia ogni anno e rivelano caratteristiche e funzioni del microbioma, fino a poco tempo fa sconosciute o solo ipotizzate: oggi, infatti, sono ben evidenti le relazioni tra batteri simbionti e il sistema immunitario, nervoso, cardiaco, cutaneo, gastrointestinale, endocrino.
Tali relazioni riguardano sia le condizioni normali come la funzione decisiva del microbioma intestinale nel corretto sviluppo del sistema immunitario sia quelle patologiche: per esempio, è sempre più chiaro il rapporto tra l’obesità, il diabete e la sindrome metabolica in cui uno squilibrio (disbiosi) tra specie batteriche contribuisce allo sviluppo della malattia. Di pari passo, si è sviluppata la Scienza probiotica che studia come utilizzare miscele di diverse specie batteriche per la terapia (complementare e non) di numerose patologie. Sono inoltre sempre più numerosi i campi di applicazione nelle diverse aree d’intervento con i probiotici, dalla gastroenterologia, ginecologia, pediatria, psichiatria all’oncologia.
L’autore
LUCIANO LOZIO
Farmacista, farmacologo da molti anni impegnato nello studio dei batteri probiotici. Può essere considerato uno dei padri fondatori della farmacologia probiotica. Collabora con più Università italiane (Università di Napoli -Federico II-, Roma Cattolica, Perugia, Palermo, Udine, Pavia ) ed estere in lavori di validazione dell’uso di vari ceppi di probiotici.
Autore di libri di divulgazione scientifica sull’argomento co-autore di “Disbioisi e Immunità” (2005 – Tecniche Nuove) e autore di “Microbiota Intestinale” (2011 – Tecniche Nuove) e “I Probiotici – Principi e uso nella pratica medica – (2017 – Casagrande editore)”
Cosa dicono le recensioni su Amazon?
Antonio M.
“Il motivo per il quale ho preferito questo libro ad altri sull’argomento è stato che esso è curato da un autore che ha una lunga esperienza nel campo come dimostrano le sue precedenti pubblicazioni. Devo dire che ha soddisfatto le mie aspettative di avere un quadro d’insieme, sia pur a grandi linee, sullo stato della ricerca in questo campo, ma non ho trovato le indicazioni sufficienti per riportare i principi esposti nella attuale quotidianità della pratica medica generalista. La spiegazione che mi sono dato e che forse la commercializzazione dei prodotti correlati con il microbiota è ancora relativamente recente e forse occorre che si giunga ad una maggiore maturità, varietà e specificità nella offerta. Ritengo giusto comunque dare un giudizio molto positivo sul libro sia per la chiarezza espositiva che per lo sforzo di sintetizzare una visione d’insieme sullo stato dell’arte in questo momento.”
dott. Luca P.
“Lozio è ben noto alla classe medica per i suoi seminari e convegni dove illustra chiaramente, incollando il pubblico, come i probiotici siano molto più che semplici batteri. La classificazione della loro distribuzione nell’intestino, il ruolo che giocano nella produzione di vitamine e altri componenti, il futuro delle batteriocine sono tutte a portata di lettura in questo testo, che diventa di fatto il punto di riferimento per lo stato dell’arte. Le schede interne e la spiegazione dettagliata del ruolo delle classi di batteri sono quanto di meglio si possa trovare oggi tra i libri. Personalmente, nella pratica quotidiana di medico, l’aver conosciuto anni fa la distribuzione dei batteri e il loro ruolo nella fisiologia dell’intestino e nella biochimica, mi ha letteralmente cambiato il modo di trattare molte patologie, con successi sorprendenti che mettono in crisi l’attuale modo di trattare, con farmaci, molte patologie croniche. Se siete medici, partite da questo testo se volete aggiornarvi sul microbiota e sul suo ruolo.”